L’associazione culturale Lunalufe ha prodotto la rappresentazione teatrale “Girotondo” di Schnitzler portata in scena al Teatro Ricciardi dagli allievi del Conservatorio Teatrale Diotaiuti. L’associazione ha voluto sostenere il percorso di crescita degli allievi dando loro l’opportunità di calcare il palcoscenico di un grande teatro e vivere un’esperienza altamente formativa.
Opera teatrale incentrata su vari personaggi che si alterneranno all’interno di un susseguirsi di scene in cui raccontano un disperato bisogno di soddisfare le proprie esigenze amorose.
Ogni scena viene rappresentata da due personaggi, un uomo e una donna, tra i quali il conte, il soldato, il giovane signore, il marito, la giovane signora, l’attrice, la ragazza, la cameriera e la prostituta. E’ la rappresentazione di un’intera società, quella viennese di fine Ottocento, ma forse estendibile, con le debite differenze, alla società occidentale.
Girotondo è la storia di una ricerca, mossa dal desiderio di colmare un vuoto, la solitudine, che lascia tracce profonde in una società, spesso chiusa, che trova appagamento tra i favori più facili da ottenere, quelli sessuali. La rappresentazione che ne scaturisce è di genere brillante, ironico e non volgare.
Cast artistico
Attori del Conservatorio Teatrale G.B. Diotaiuti
- https://www.conservatorioteatralediotaiuti.it/
- https://www.facebook.com/teatrodiotaiuti
- https://www.instagram.com/accademiateatralediotaiuti/
Adattamento e regia Andrea Papalotti
- https://www.facebook.com/andrea.papalotti
- https://www.instagram.com/andreapapalotti/